SERVONO MUSCOLI FORTI O MUSCOLI INTELLIGENTI?
Questa è la domanda che il team Rinascita si è posto dal primo giorno!
Purtroppo il mondo della riabilitazione e dell’allenamento per lungo tempo si è concentrata sui parametri quantitativi del tessuto muscolare (forza, volume), senza considerare un aspetto molto importante: la capacità dei muscoli di agire in sincronia e in armonia con tutto il resto del corpo.
“SI, PERCHÉ UN MUSCOLO NON È SOLO UNA STRUTTURA CHE TIRA UN OSSO”
I muscoli sono l’apparato finalizzante di un sistema complesso e profondo.
Risulta quindi impossibile scindere lo studio/ la riabilitazione/ l’allenamento muscolare senza considerare tutti gli altri sistemi associati.
Lo scopo del team Rinascita è di insegnare ai muscoli ad esprimere il massimo del loro potenziale funzionale! Non solo lavorando sulle caratteristiche quantitative, ma utilizzando ogni conoscenza derivata dalla neurofisiologia, dalla fisiologia e dalla biomeccanica funzionale, per perfezionare la loro funzione durante i gesti: migliorare la loro velocità di attivazione e di risposta, migliorare il loro timing di attivazione reciproco, limitando al massimo lo spreco energetico!
MUSCOLO INTELLIGENTE = MUSCOLO EFFICIENTE = MUSCOLO SICURO E LONGEVO!
La salute di un muscolo e dei suoi tendini associati è direttamente proporzionale alla sua efficienza funzionale nel sistema corpo. Considerarlo singolarmente e in maniera troppo meccanicistica e semplicistica, è il primo errore che ci porta verso il rischio di lesione o infortuni.
Rinascita continua a sviluppare tecniche e metodologie basate sul concetto di efficienza muscolare, applicabili in ogni sport, in ogni lavoro, ma soprattutto in ogni ambito della nostra vita.